News di CIELS

POSSIBILITA'DI ASSISTERE A LEZIONI IN STREAMING - ALLOGGIO TEMPORANEO SESSIONE ESAMI

POSSIBILITA'DI ASSISTERE A LEZIONI IN STREAMING - ALLOGGIO TEMPORANEO SESSIONE ESAMI

by Valeria Rosignoli -
Number of replies: 0

Cari Studenti,

Dal 30 Agosto la SSML CIELS Bologna riprenderà le attività didattiche in presenza. La decisione è in linea con le indicazioni del MIUR formalizzate nel decreto legge del 6 Agosto 2021 ed è motivata da considerazioni didattiche largamente condivise dal Comitato Tecnico-Scientifico e dal Corpo Docente della Scuola, relative all’apprendimento delle lingue straniere e delle tecniche di mediazione linguistica, soprattutto orali, che necessitano di una interazione tra studenti e tra studenti e docenti che risulta limitata nella didattica a distanza.

Nella situazione di emergenza che abbiamo vissuto, dettata dalla diffusione del Covid-19, la SSML CIELS Bologna ha reso disponibile ai suoi studenti una modalità di didattica a distanza o mista che ha permesso ai docenti di portare avanti in modo efficace i programmi e agli studenti di proseguire gli studi senza interruzioni, ma sempre con l’obiettivo e la speranza di tornare quanto prima a fare lezione in presenza nella sede di Bologna, che fortunatamente permette di garantire condizioni di distanziamento e sicurezza tra gli studenti.

In più con l’obiettivo di agevolare i nostri studenti fuori sede e quanti hanno difficoltà a recarsi ogni giorno in Università utilizzando i trasporti pubblici, la SSML CIELS Bologna ha potenziato l’offerta di posti letto in Foresteria per il nuovo Anno Accademico stipulando anche accordi con una struttura esterna per alloggi confortevoli ed economici situati a breve distanza dalla Scuola. 

Ci sono ancora alcuni posti disponibili ed invitiamo perciò gli studenti con difficoltà a trovare alloggio a Bologna o a spostarsi con i mezzi pubblici, ad informarsi e manifestare il proprio interesse per queste strutture convenzionate.

A fronte delle richieste degli studenti che non riescono a partecipare alle attività didattiche in presenza per esigenze specifiche, quali ad esempio quarantena, disabilità o gravi motivi familiari, la SSML CIELS Bologna, in ossequio a quanto disposto nei DPCM, disporrà misure di salvaguardia della continuità didattica con lezioni in streaming su zoom per il Primo Semestre. 

Questo tipo di didattica, inevitabilmente, non offre le stesse opportunità di partecipazione della didattica in aula, tuttavia permetterà agli studenti che ne fanno richiesta giustificata di proseguire gli studi. Gli studenti che assisteranno alle lezioni in streaming con la telecamera accesa saranno considerati presenti. Non sarà possibile registrare le lezioni. 

Infine, la SSML CIELS Bologna metterà a disposizione degli studenti iscritti a sostenere gli esami nella sessione autunnale 10 posti letto singoli in Foresteria nella Villa Pallavicini alla tariffa di €25,00 a notte, che include posto letto singolo in camera doppia con bagno e la possibilità di usare la mensa autogestita. L’accesso alla Foresteria è consentito solo con Green pass. E’ necessario portare lenzuola, cuscino e asciugamani. Si può prenotare il posto letto a questo link (Foresteria (office365.com)).

Ci auguriamo che i nostri sforzi trovino la vostra collaborazione in questo periodo di transizione che cercheremo di gestire come sempre nell’interesse di Studenti e Docenti.

SSML CIELS Pallavicini Bologna