News di CIELS

BANDI DI CONCORSO PER LE BORSE DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2021-2022

by Denise Massetti -

Gentili Studenti,


Pubblicati i bandi di concorso per borse di studio, servizi abitativi e altri interventi per l'a.a. 2021/2022: fra le novità l’accesso alla Suite on line di ER.GO tramite SPID

 

Bologna (5 luglio 2021) - Pubblicati i bandi dei benefici a concorso dell'a.a. 2021/2022.

 

Da inizio luglio è disponibile sul sito di ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, il bando per l’assegnazione di servizi e benefici agli studenti universitari dell’Emilia-Romagna per l’anno accademico 2021/2022. Sono messi a bando borse di studio, alloggi, contributi per la ristorazione e contributi per esperienze di mobilità all’estero, servizi e contributi per studenti disabili. Dal 5 luglio è possibile presentare domanda per i diversi benefici.

 

Requisiti economici per accedere a interventi e servizi Isee € 23.000, ISPE € 50.000. Per gli studenti il cui nucleo familiare ha visto il peggiorare delle condizioni economiche nel 2020 è possibile presentare l’ISEE corrente

 

Fra le principali novità l’accesso alla Suite on line di ER.GO tramite SPID, il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.

 

Nuovi destinatari dei benefici di ER.GO - L’Università degli Studi di Parma attiva presso la sede di Piacenza il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese"Medicine and Surgery", i cui iscritti entrano a pieno titolo tra i destinatari degli interventi di ER.GO.

Accedono poi alla borsa di studio e agli altri benefici erogati da ER.GO gli studenti iscritti al corso di diploma per mediatori linguistici della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS Bologna(classe di laurea L-12.

 

 

STUDENTI INTERNAZIONALI - Il processo di presentazione della domanda è stato totalmente dematerializzato e la documentazione sarà presentata tramite DOSSIER UTENTE, evitando costi e complicazioni della trasmissione per posta o altro mezzo.

 

Sul sito internet di ER.GO, www.er-go.it tutti i testi dei bandi, la guida ai bandi (anche in lingua inglese) e il riepilogo delle scadenze per presentare domanda.


CHIUSURA SEGRETERIA GENERALE DAL 07/08/2021 AL 22/08/2021

by Denise Massetti -

Si ricorda a TUTTI gli studenti che la Segreteria Generale chiuderà dal 07 AGOSTO 2021 al 22 AGOSTO 2021 compresi. Per urgenze si prega di scrivere un'email alla Segretaria interessata.

amministrazione@cielsbologna.it

segreteria@cielsbologna.it

info@cielsbologna.it

Riceverete risposta al rientro nei tempi più brevi possibili.



GRADUATORIA ERASMUS PLACEMENT A.A. 2021/2022

by Hajar Ben Rabbah -

Si comunica che è stata pubblicata la Graduatoria Erasmus Placement A.A. 2021/2022 e relativo modulo di accettazione all'interno della sezione Documenti Utili allo Studente, Argomento 7.

GLI STUDENTI COINVOLTI SONO TENUTI A COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE ALLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA LA RINUNCIA O L'ACCETTAZIONE, IL POSTO IN CUI SI SVOLGERA' IL TIROCINIO E IL PERIODO DI PARTENZA. 


Concessione dei benifici del diritto allo studio universitario anno accademico 2021-2022(Leggi regionali n. 15/2007 e n. 18/1996)

by Denise Massetti -

Gentili Studenti,

Nell'anno accademico 2021-2022 la SSML CIELS BOLOGNA si è accreditata presso la regione Emilia Romagna e non più con la Regione Veneto.

Per quanto concerne la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, gli studenti iscritti dovranno effettuare il versamento della tassa(importo di euro 140,00) a favore della Regione Emilia Romagna entro la fine di Giugno 2021.

Vi inviatiamo a fornire la corretta indicazione della causale " tassa regionale diritto allo studio universitario anno accademico 2021-2022, numero di matricola, nome e cognome studente/studentessa e l'istituto di riferimento".

Il numero di conto corrente postale individuato dalla regione è 68882703, da inserire nel bollettino postale bianco al fine di evitare errori di compilazione.

Per informazioni riguardanti borse di studio, tassa regionale e altre predisposizioni vi invitiamo a prendere contatti con l'Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori ER.GO al numero di telefono 051-5273881 o sul sito internet https://www.er-go.it.

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti al numero 051- 949229 e-mail: amministrazione@cielsbologna.it.










RIBANDITURA POSTI VACANTI ERASMUS + A.A. 21/22

by Hajar Ben Rabbah -

Si allega la ribanditura dei posti vacanti ERASMUS + A.A. 2021/2022 e la richiesta di partecipazione.  Non è necessario inviare nuovamente il Certificato di Carriera Accademica

Gli studenti interessati sono pregati di leggere attentamente tutto il documento.


CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA 2020/2021

by Carolina Masetti -

Si allega il calendario della sessione d'esame estiva. (Potrebbero esserci piccole aggiunte o variazioni che saranno tempestivamente comunicate). Saranno inseriti successivamente i secondi appelli della Prof.ssa Morandi.

Si avvisano gli studenti che da oggi sarà possibile iscriversi agli esami tramite la piattaforma Moodle.


ERASMUS+ BANDO DI BORSE PER MOBILITA' STUDENTI AI FINI DI PLACEMENT

by Hajar Ben Rabbah -

Si allegano al presente annuncio il bando Erasmus+ Placement 2021/2022 per l'assegnazione di Borse e il modulo di richiesta di partecipazione.

Si prega di leggere ATTENTAMENTE i documenti prima di contattare eventualmente il Prof. Di Bari, responsabile della mobilità Erasmus+.

I documenti sono presenti anche all'argomento 7 dei Documenti Utili allo Studente.

Si chiede cortesemente di tenere in copia la Segreteria se si contatta il Prof. Di Bari tramite email.

Gli studenti interessati ad Erasmus placement possono partecipare all’incontro Zoom il giorno 03 maggio 2021 alle ore 11:00
ID riunione: 953 6350 5724
Passcode: ciels.


GRADUATORIA ERASMUS + SMS - A.A. 2021/2022

by Hajar Ben Rabbah -

Si comunica che è stata pubblicata la Graduatoria Erasmus + SMS A.A. 2021/2022 e modulo di rinuncia e/o accettazione, all'interno della sezione Documenti Utili allo Studente, Argomento 7.

GLI STUDENTI COINVOLTI SONO TENUTI A COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE ALLA SEGRETERIA DIDATTICA LA RINUNCIA O L'ACCETTAZIONE DEL POSTO DI SCAMBIO E IL PERIODO DI PARTENZA. 

UGUALMENTE, GLI STUDENTI "RISERVA" SONO TENUTI A COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE ALLA SEGRETERIA DIDATTICA EVENTUALI CAMBIAMENTI RIGUARDO LA LORO POSIZIONE IN LISTA E DI CONSEGUENZA L'EVENTUALE RINUNCIA O ACCETTAZIONE DEL POSTO DI SCAMBIO E PERIODO DI PARTENZA.

N.B: Il seguente link mostra come compilare e firmare un pdf:

https://drive.google.com/file/d/1elOwUKcsIoXXqWaTz8adIKPMoDbiM9w9/view?usp=sharing


GRADUATORIA ERASMUS EXTRA-UE - A.A. 2021/2022

by Hajar Ben Rabbah -

Si comunica che è stata pubblicata la Graduatoria Erasmus Extra UE A.A. 2021/2022 e modulo di rinuncia e/o accettazione, all'interno della sezione Documenti Utili allo Studente, Argomento 7.

GLI STUDENTI COINVOLTI SONO TENUTI A COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE ALLA SEGRETERIA DIDATTICA LA RINUNCIA O L'ACCETTAZIONE DEL POSTO DI SCAMBIO E IL PERIODO DI PARTENZA. 

UGUALMENTE, GLI STUDENTI "RISERVA" SONO TENUTI A COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE ALLA SEGRETERIA DIDATTICA EVENTUALI CAMBIAMENTI RIGUARDO LA LORO POSIZIONE IN LISTA E DI CONSEGUENZA L'EVENTUALE RINUNCIA O ACCETTAZIONE DEL POSTO DI SCAMBIO E PERIODO DI PARTENZA.

N.B: Il seguente link mostra come compilare e firmare un pdf:

https://drive.google.com/file/d/1elOwUKcsIoXXqWaTz8adIKPMoDbiM9w9/view?usp=sharing


BANDI ERASMUS A.A. 21/22

by Deleted user -

Si allegano i bandi Erasmus per l'A.A. 2021/2022. I documenti sono presenti anche all'argomento 7 dei documenti utili allo studente.

Si ricorda che lunedì 1 marzo ci sarà la riunione informativa, per la quale ci sarà un limite di partecipanti (100), quindi verrà registrata e poi diffusa su Moodle per chi non fosse riuscito a partecipare.

DOCUMENTI TESI A.A. 20/21

by Deleted user -

Si avvisano gli studenti del 3° anno che sono presenti i documenti per la tesi finale A.A. 2020/2021, con annesse scadenze, all'argomento 14bis di Documenti utili allo Studente.

Agli studenti che intendono laurearsi a luglio, e quindi presentare proposta di tesi a gennaio, si chiede di inviare il documento alla segreteria con Relatore ed eventuale Correlatore in copia.

VADEMECUM SESSIONE D’ESAME – LINEE GUIDA GENERALI

by Hajar Ben Rabbah -

Si chiede gentilmente agli studenti di leggere attentamente il vademecum di seguito riportato.

-          L’esame orale è pubblico e richiede SEMPRE la presenza di un testimone

-          La possibilità di iscriversi a un esame termina 5 giorni prima della data prevista per l’esame       

-          La possibilità di iscriversi in piattaforma al secondo appello di un insegnamento verrà attivata DOPO la fine del primo appello (al massimo il giorno dopo)

-          Il voto minimo per superare un esame è 18/30 e il voto massimo è 30 e lode

-          Lo studente deve presentarsi agli esami a cui si è iscritto un quarto d’ora prima dell’inizio della prova

-          Lo studente che intende rifiutare il voto di una prova orale deve darne comunicazione in tempo reale al Docente ed è tenuto a sottoscrivere la rinuncia sul verbale d’esame

-          Lo studente che intende rifiutare il voto di una prova scritta deve dare apposita comunicazione entro 15 giorni dalla pubblicazione degli esiti tramite e-mail a info@cielsbologna.it . Una volta rifiutato, tale voto non sarà più di alcuna validità

-          In caso di azioni illecite durante lo svolgimento della prova d’esame la Direzione Didattica può procedere all’invalidazione e cancellazione della prova

-          Ogni sessione (febbraio/giugno-luglio/settembre) è costituita da: 1 appello per gli insegnamenti di carattere linguistico scritto; 2 appelli per gli insegnamenti di carattere linguistico orale; 2 appelli per gli insegnamenti di base e di indirizzo

-          Qualora lo studente decidesse di non sostenere l’esame a cui si è iscritto è tenuto a dare comunicazione alla Segreteria Didattica (info@cielsbologna.it) con almeno due giorni di anticipo dalla data dell’esame; in caso contrario lo studente non potrà sostenere l’esame nell’appello successivo. Tale norma non si applica in caso sussistano impedimenti certificati

-          Gli studenti che hanno superato il 25% delle assenze alle lezioni degli insegnamenti linguistici, come singoli moduli, non sono ammessi al primo appello d’esame, a men che non vi sia autorizzazione del Docente interessato

-          Gli studenti che hanno superato il 25% delle assenze alle lezioni degli insegnamenti affini e di base sono ammessi all’appello d’esame presentando il programma previsto per i non frequentanti

-          Lo studente che al primo appello decide di rifiutare il voto può comunque sostenere l’esame al secondo appello della medesima sessione

-          Lo studente che viene bocciato al primo appello può comunque sostenere l’esame al secondo appello della medesima sessione, previa autorizzazione del Docente

-          Lo studente che non è in regola con i pagamenti non può essere ammesso agli esami

-          Si ricorda a tutti gli studenti che, come da Regolamento Didattico Studenti, è possibile sostenere gli esami solo PREVIA ISCRIZIONE tramite Piattaforma, che NON deve essere fatta tramite cellulare ma tramite pc perché rimanga correttamente salvata.

INDOSSARE SEMPRE E OVUNQUE LA MASCHERINA E TENERE LE DISTANZE

by Deleted user -

In ottemperanza al DL emanato dal Presidente del Consiglio lo scorso 7 ottobre, si invitano tutti gli studenti a indossare SEMPRE la mascherina, all'interno e all'esterno della Scuola e ad osservare le distanze di sicurezza. La mascherina va indossata per coprire naso e bocca. Non saranno tollerate inadempienze.

AVVISO IMPORTANTE!

by Hajar Ben Rabbah -

Gentili Studenti,

Vi ricordiamo che gli spazi della Foresteria sono riservati agli studenti residenti e per nessun motivo sono accessibili agli altri.
In particolare, è vietato l'accesso agli studenti non residenti alla sala mensa, all'ascensore e a tutti i corridoi e spazi comuni del 3 piano, oltre ovviamente alle camere.

Grazie.


ORARI SEGRETERIA

by Deleted user -

Orari della segreteria generale:

lunedì e venerdì: 14.00-15.30
martedì, mercoledì e giovedì: 10.30-12.00

AGGIORNAMENTO MOODLE - IMPORTANTE

by Deleted user -

Si avvisano TUTTI gli studenti che, a seguito di un aggiornamento della piattaforma, gli annunci non si visualizzano più in ordine cronologico nella home.

Appariranno prima gli annunci messi in evidenza e per vedere gli ultimi postati bisogna accedere agli "argomenti precedenti".

SCADENZA 1° RATA ANNO ACCADEMICO 2020-2021 1° E 2° ANNO

by Denise Massetti -

Si avvisano gli studenti DEL 1° E 2° ANNO che la PRIMA RATA di € 502,00, per l'anno accademico 2020/2021, va pagata entro e NON oltre il 10 Settembre 2020.

Oltre suddetta data, la rata dovrà essere pagata con l'aggiunta della mora.

In allegato, segue il file con le specifiche di tutte le rette e delle scadenze di pagamento.


Cordiali saluti
Denise Massetti

CONNESSIONE A ZOOM TRAMITE CELLULARE O TELEFONO FISSO

by Deleted user -

Si avvisano TUTTI gli studenti che è possibile connettersi a Zoom anche tramite telefono fisso o cellulare (anche se rimane preferibile utilizzare, se possibile, la videocamera).

Per connettersi via telefono è necessario chiamare uno qualsiasi di questi numeri:

+39 020 066 7245
+39 021 241 28 823
+39 069 480 6488

e citare quando richiesto il Meeting ID della lezione desiderata (cioè il numero di 10 cifre presente nella URL indicata su Moodle per quella specifica lezione).


ESITI LINGUISTICA APPLICATA 13/07

by Carolina Masetti -

Si pubblicano gli esiti dell'esame LINGUISTICA APPLICATA (appello del 13/07) nella sezione ESITI

Older topics...